Meglio i totani o i calamari?

Su questa questione è bene fare una premessa... se tutti chiedessero il totano rispetto al calamaro, questo risulterebbe essere nell'opinione comune costitutito da una carne piu pregiata rispetto al calamaro perché il mercato imporrebbe un prezzo piu alto.
Il nostro suggerimento è di provare sempre personalmente e dunque fare una scelta in base al gusto che è soggettivo. Inoltre è necessario fare un ulteriore chiarimento. Di che totano e di che calamaro stiamo parlando?
Esistono in natura infatti diverse specie di calamaro e di totano, in base all'area geografica dove vengono pescati.
E' importante quindi stabilire la provenienza del pescato, Presso Maregel centro surgelati a Palermo tra le referenze si può identificare il totano atlantico congelato a bordo. Sfidiamo i consumatori ad assaggiare, senza poterli identificare mediante una etichetta, un anello di totano atlantico ed uno di calamaro atlantico e distinguere l’uno dall’altro. 
Un'etichetta completa di tutte le informazioni di legge (denominazione scientifica, denominazione obbligatoria, origine, metodo di produzione, ecc)… meglio per i molluschi cefalopodi se congelati.

Il congelamento ed il successivo decongelamento (nel frigorifero del consumatore finale) aiuta l’intenerimento delle carni di questo mollusco. Il congelamento garantisce una maggiore freschezza del prodotto, da intendersi come maggiore garanzia della preservazione delle sue caratteristiche nutrizionali originarie. Inoltre sul mercato riscontriamo ancora diffusa la frode di vendere come fresco un prodotto che è decongelato, soprattutto nei cefalopodi e dunque comprarlo congelato tutela anche rispetto a questa potenziale frode.

Ma è vero che il totano ha le carni meno tenere del calamaro?

Il totano non ha le carni meno tenere del calamaro ma più croccanti!
La preparazione avviene per entrambe le specie allo stesso modo. Sono da preferire cotture lunghe a basse temperature o rapidissime ad alte temperature come il fritto.

Uniche differenfe morfologiche

La principale differenza tra calamaro e totano si nota dalle pinne poste lungo il corpo e dai tentacoli. Il primo possiede pinne più grandi, lunghe ed affusolate, di forma romboidale ed attaccate lungo quasi tutto il corpo, con tentacoli provvisti solo di ventose; mentre nel secondo le pinne hanno forma più piccola, triangolare e sono attaccate alla parte finale del corpo, inoltre i tentacoli sono provvisti, oltre che di ventose, di un paio di uncini.

 
Il calamaro - Differenza tra calamari e totani

Calamari disegnati, da Wikipedia.it

Il calamaro è un mollusco di dimensioni tra i 15 ed i 40 cm, appartenente alla famiglia dei cefalopodi; il corpo ha una forma conica allungata di colore grigio-rosa, puntinato sul dorso; le due pinne laterali sono grandi, lunghe ed affusolate, di forma romboidale ed attaccate lungo quasi tutto il corpo. Anteriormente possiede una piccola bocca, circondata da 10 tentacoli, di cui 2 più lunghi, dotati di ventose, i quali vengono utilizzati per catturare le prede.
In cucina viene utilizzato per farne degli anelli da friggere o da consumare in insalata.

Il totano - Differenza tra calamari e totani

Un totano disegnato, da Wikipedia.it

Il totano è un mollusco cefalopode, la cui lunghezza varia dai 20 ed i 50 cm, con eccezioni che possono raggiungere dimensioni ben più imponenti. Possiede due piccole pinne attaccate all’estremità del corpo, che formano una sorta di triangolo e 10 tentacoli, di cui 2 più lunghi, provvisti, oltre che di ventose, di un paio di uncini. Il colore è generalmente bianco-rossiccio, vive su fondali sabbiosi e può anche raggiungere i 15 kg di peso. In cucina anch’esso viene utilizzato per preparare la frittura, ma è considerato meno pregiato del calamaro, perché la carne è un po’ più dura.

Presso i punti vendita Maregel centro surgelati a Palermo troverai sia totani che calamari di prima scelta ideali per ogni portata. Consegnamo i nostri prodotti alimentari surgelati in tutta Palermo anche a domicilio, cosa aspetti, contattaci subito!


0 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo   avatar girl Donna

*Compilare tutti i campi correttamente