Il surgelato: tanti pregiudizi da sfatare

Il surgelato, molto spesso, viene accusato di essere un prodotto nocivo alla salute, riempito di conservanti e coloranti e per il quale vengono utilizzate materie prime di scarsa qualità.
In realtà, il surgelato, grazie alle moderne tecnologie e alle leggi che ne hanno disciplinato l'uso, è oggi garanzia di freschezza e sicurezza alimentare.

Di seguito faremo luce su alcuni dei pregiudizi più comuni sul surgelato.
1 - I surgelati contengono conservanti, per questo durano più a lungo

Secondo un Decreto Legge del 1992 è stato stabilito che ai prodotti surgelati composti non è consentito aggiungere nessun tipo di conservante. Infatti, la lunga durata degli alimenti surgelati è dovuta esclusivamente al mantenimento della temperatura al di sotto dei -18°, la quale rallenta le reazioni chimiche e lo sviluppo dei microbi, mantenendo inalterate le proprietà organolettiche del prodotto originale.
A volte però, può accadere che certi ingredienti impiegati nella preparazione del prodotto surgelato, contengano dei conservanti, ma questi non hanno funzione di conservazione, in termini di tempo, del prodotto.
2 - I prodotti surgelati sono costituiti da materie prime di bassa qualità

La vigente normativa, in materia di prodotti surgelati, obbliga al solo utilizzo di materie prime di alta qualità, le quali devono presentarsi in buone condizioni igieniche e in stato di necessaria freschezza.
3 - Il colore delle verdure surgelate è dovuto alla presenza di coloranti

Il mantenimento del colore delle verdure surgelate è garantito dal processo produttivo che, riducendo al minimo il tempo che intercorre tra la raccolta delle verdure e la surgelazione, mantiene inalterato anche il sapore e la consistenza delle stesse.
4 - I prodotti surgelati sono più costosi

I surgelati presentano un costo più elevato perché sono prodotti già ripuliti dalle parti non adatte all'alimentazione, quindi ciò che viene pagato è il peso netto. Inoltre, essendo in precedenza puliti, lavati e tagliati, sono prodotti già pronti all'uso, garantendo in tal modo al consumatore un'alta praticità e un risparmio considerevole di tempo.
5- I prodotti surgelati hanno meno contenuto nutrizionale rispetto a quelli freschi

Grazie alle moderne tecniche di produzione è possibile preservare le caratteristiche organolettiche dei prodotti surgelati, il loro sapore e, soprattutto, mantenere intatto tutto il patrimonio nutrizionale in termini di vitamine, carboidrati e proteine.
6 - È possibile surgelare anche a casa

Esiste una netta differenza tra la congelazione che avviene a casa e la surgelazione. Infatti, in casa, non è possibile surgelare i prodotti poiché questa tecnica richiede apparecchiature ben precise, più sofisticate del semplice freezer di uso domestico. Inoltre, con la congelazione, l'attività degli enzimi non si blocca completamente e pertanto durante la conservazione del prodotto si può assistere a un suo deterioramento qualitativo.
Con la surgelazione, invece, raggiungendo la temperatura di -18°C, si formano dei micro cristalli di ghiaccio che non danneggiano la struttura dell'alimento e mantengono inalterate le sue proprietà organolettiche. In conclusione, in casa, con il freezer domestico, è possibile solo la congelazione, mentre la surgelazione richiede macchinari e tecnologie più avanzate.

In realtà, il surgelato, grazie alle moderne tecnologie e alle leggi che ne hanno disciplinato l'uso, è oggi garanzia di freschezza e sicurezza alimentare. Di seguito faremo luce su alcuni dei pregiudizi più comuni sul surgelato.


1 Commenti

Scrivi il tuo commento

avatar man Uomo   avatar girl Donna

*Compilare tutti i campi correttamente