45min / 1h / Difficoltà: Facile
Primi piatti - verdure e legumi
Salutare, leggero, invernale e molto gustoso: il minestrone di verdure, un piatto adatto per depurare l’organismo e regolarizzare l’intestino.
Molte sono le possibili versioni che si trovane nella tradizione culinaria dell’Italia intera. Potremmo quasi dire che è il piatto dell’unità d’Italia!
Il minestrone di verdure è molto interessante perché è decisamente semplice da preparare sia che si scelga uno surgelato solo da cuocere, sia che si preferisca preparare tutto da soli con l’ausilio solamente di alcune verdure surgelate. In questo secondo caso, naturalmente la preparazione sarà laboriosa perché le verdure dovranno essere mondate e tagliate.
La ricetta che proponiamo utilizza sia prodotti surgelati che freschi.
Gli ingredienti per questa ricetta li trovi da Maregel centro surgelati Palermo
Scongelate le verdure surgelate che compongono la preparazione. Mondate e tagliate a cubetti le verdure fresche (pomodori, zucchine; patate; carote; sedano), tagliate grossolanamente le cipolle e l’aglio, se vi piace tagliate anche qualche foglia di cavolo nero. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente con un litro e mezzo di acqua, aggiungete il sale e portatela ad ebollizione, se preferite sapori più decisi allora mettete due dadi vegetali.
Quando l’acqua bollirà, buttateci dentro tutte le verdure tagliate e non (fagioli e piselli), lasciate bollire il tutto. Nel frattempo tritate il prezzemolo e il basilico grossolanamente, che aggiungerete dopo 35 da quando avrete buttato la verdura in acqua, continuate a far bollire per altri 10 minuti, aggiustate di pepe e sale a vostro piacimento.
Servite il minestrone di verdure con un filo di olio extravergine di oliva crudo e del buon Parmigiano grattugiato.